Il contesto economico all’interno del quale ci si muove mette a disposizione sempre più strumenti per l’impiego dei capitali. Gli strumenti per la gestione del risparmio sono sì numerosi ma al contempo molti di questi offrono rendimenti bassi, scoraggiando la propensione all’investimento. Di conseguenza, molti investitori hanno deciso di affidarsi a nuove forme di impiego, generalmente ritenute più redditizie. Il mercato immobiliare, con particolare riferimento alle operazioni di flipping e trading immobiliare, rientra tra queste opzioni diventando una delle vie di collocamento dei capitali più popolari.
Punti in comune e principali differenze
Il flipping (dall’inglese to flip = capovolgere) e il trading immobiliare consistono nell’acquisto di un immobile e nella successiva vendita sul mercato ad un prezzo che consenta di ottenere un profitto.
Sebbene le due pratiche possano sembrare molto simili, in realtà mostrano una grande differenza: l’atto di ristrutturazione. Presente nell’attività di flipping, questa consente di conferire all’immobile un surplus di valore da cui deriverà anche il profitto per l’investitore.
Le operazioni di trading invece, non essendo sottoposte a lavori di ristrutturazione o di cambio della destinazione d’uso dell’immobile, appaiono più come delle operazione di investimento puro in cui il valore è insito nel prezzo d’acquisto piuttosto che nell’attività di rinnovamento.
Entrambe le attività hanno l’obiettivo di massimizzare il profitto nel minor tempo possibile per evitare di rimanere esposti con le banche e senza la liquidità necessaria per altri investimenti. Le tempistiche sono però sostanzialmente differenti: generalmente infatti, le operazioni di trading possono essere portate a termine in un range temporale abbastanza ristretto mentre le operazioni di flipping, proprio per via delle operazioni di rivalorizzazione dell’immobile, necessitano di un tempo più lungo.
Inoltre, punto di fondamentale importanza per la buona riuscita di queste tipologie di operazioni, soprattutto quelle di flipping, è il prezzo di acquisto. Il prezzo ideale per l’acquisto dell’immobile è solitamente stimato in un valore che va dal 50 al 70% del valore di mercato dello stesso. Questo perché in fase di negoziazione bisogna tenere a mente le spese successive che queste operazioni comporteranno (ristrutturazione, tasse, imprevisti) e il prezzo di vendita che, tendenzialmente, sarà più basso rispetto all’effettivo valore di mercato.

Gli elementi da valutare
Sia che si tratti di operazioni di flipping che di trading immobiliare, diversi sono gli aspetti da valutare affinché l’operazione dia i suoi frutti.
Andiamoli ad analizzare nel dettaglio:
- Locazione. Il luogo di ubicazione dell’immobile che si andrà ad acquistare e nel caso rivalutare, riveste un’importanza fondamentale. Infatti, il valore dell’immobile dipende molto dalla sua vicinanza a vie di comunicazione importanti, servizi di trasporto, locali pubblici e servizi di varia natura come bar o supermercati.
- Mercato di riferimento. L’acquisto dell’abitazione o del locale in questione deve avvenire in condizioni di neutralità, senza che elementi come gusti e convinzioni personali compromettano l’analisi in questione. Fatta questa premessa, l’analisi del mercato di riferimento è imprescindibile: valore medio di mercato nella zona di riferimento, presenza di concorrenti (agenzie immobiliari, annunci su portali web, ecc…), effettivo prezzo medio di vendita per metro quadro e tempo medio di vendita degli immobili (dati consultabili dai pubblici registri) sono tutti elementi che influenzano la buona riuscita delle operazioni.
- Condizioni dell’immobile. È importante valutare di persona le condizioni dell’immobile in modo tale da considerare tutti gli eventuali pregi e difetti, le attuali condizioni di conservazione, l’eventuale collocazione all’interno di un fabbricato e così via. Questi elementi impatteranno direttamente sulla portata dei lavori di ristrutturazione e sul peso che questa avrà nel bilancio complessivo dell’operazione.
- Rapporti con gli istituti bancari. Simili operazioni di investimento necessitano di ingenti capitali per essere portati a compimento. Un errore sicuramente da evitare è quello di ricorrere esclusivamente al proprio capitale: la soluzione ottimale e anche più diffusa consiste nel ricorso al credito bancario, quantomeno per un ammontare uguale al corrispettivo iniziale per l’acquisto dell’immobile. Questo consente inoltre di incrementare il rendimento del capitale investito e di poter investire su più operazioni in contemporanea.

Flipping e trading immobiliare: La proposta vincente di PrePay
Le operazioni di flipping e trading immobiliare necessitano, per la buona riuscita degli affari, di profonde conoscenze dello stesso mercato immobiliare e degli investimenti. Molto spesso però, la necessità di cospicui capitali e dell’esperienza per la gestione di simili operazioni di investimento non consentono la partecipazione ai piccoli investitori.
La soluzione a queste problematiche è rappresentata dal lending crowdfunding.
Flipping e trading immobiliare, tipiche attività di crowdfunding immobiliare, crowdfunding energetico e d’impresa rappresentano alternative vantaggiose per gli investitori anche nell’ottica di una corretta diversificazione di portafoglio.
Grazie al lending crowdfunding è infatti possibile partecipare a vantaggiose operazioni di investimento immobiliare:
- Investendo piccole somme di denaro.
- Ottenendo tassi di interesse superiori rispetto ad operazioni di investimento con egual rischio.
- Beneficiando di un grado di rischio più contenuto rispetto alle alternative di investimento.
PrePay, la prima piattaforma di lending crowdfunding che mette al centro l’investitore, amplifica i vantaggi appena descritti tutelando il rendimento del capitale dei finanziatori.
Come?
- Permettendo la partecipazione ai progetti di investimento con soli 250 euro.
- Mettendo a disposizione dell’investitore la Formula PrePay, l’unico servizio che prevede il rimborso anticipato degli interessi a fine raccolta.
- Concedendo l’utilizzo di Codici Bonus che permettono di investire nuovi capitali all’interno della piattaforma, con un maggiore ritorno sul capitale effettivamente investito.
- Predisponendo dettagliati studi di rischio relativi ai progetti immobiliari e mettendo a disposizione degli investitori la documentazione necessaria. È così possibile effettuare scelte di investimento ponderate attenuando, per quanto possibile, il rischio.
I vantaggi del nostro Ecosistema ti stanno aspettando! Scegli di investire? Scegli di unirti a centinaia di investitori che credono in noi e nelle nostre idee? Scegli PrePay.
Se questo articolo ti è stato utile o se vuoi dire la tua, faccelo sapere nei commenti…