Un anno di successi

Contenuti Articolo

Abbiamo finalmente chiuso i conti del 2022 e siamo fieri di poter confermare (lo sapevamo già, ma prima di festeggiare aspettavamo di vedere i dati esatti) che è stato un anno ALL’INSEGNA DELLA CRESCITA!

Più iscritti, più investitori, tanti progetti e ottimi risultati

Ora che abbiamo tirato le somme, possiamo finalmente stringerci la mano, darci grandi pacche sulle spalle e dirci (da soli): “Siamo stati bravi!”.

Okay, okay, lo sappiamo è una scena imbarazzante, ma dopo un anno di lavoro e di pensieri (mica un anno facile tra l’altro! Siamo usciti da una pandemia, entrati in un conflitto, c’è stato un cambio di Governo, la siccità, le cavallette…) ci meritiamo qualche minuto di autoincensamento, no?

E allora, mentre aspettiamo che arrivino caffè e pasticcini per tutti, diamo un’occhiata ai numeri del 2022:

Cominciamo dal nostro asset più importante: GLI ISCRITTI.
Tu e le altre persone che credono in noi e si registrano sulla nostra piattaforma (qui) siete l’energia che ci dà la forza e la motivazione per fare sempre meglio. E noi ve ne siamo grati!

E ovviamente ci fa piacere che siate sempre di più. Nel 2022 la nostra piattaforma ha raggiunto la soglia dei 500 iscritti, grazie a 204 nuove registrazioni. Il 72% in più rispetto al 2021. Evviva!

+65% Investitori…

Certo, non tutti quelli che si iscrivono al sito di PrePay investono subito nei progetti. Alcuni preferiscono “stare alla finestra” per un po’, magari per farsi un’idea di come funziona, magari in attesa di trovare il progetto che fa per loro e nel frattempo seguire le conversazioni sul nostro account Telegram per vedere cosa ne pensano gli altri.

Nulla di male, naturalmente. Anzi, pensare prima di agire è sicuramente una buona abitudine negli investimenti. Purchè, naturalmente, prima o poi si…agisca!

Nel 2022 l’hanno fatto 90 persone, che da iscritti si sono trasformati in investitori, andando ad accrescere del 65% la nutrita pattuglia (visti i numeri dovremmo chiamarla: “Compagnia”) di chi partecipa ai progetti che proponiamo (250 persone in totale).

…che investono in molti progetti

Chi inizia ad investire, comunque, poi ci prende gusto.

Aspetta…la diciamo meglio: Chi comincia a investire con noi e sperimenta la validità dei nostri progetti, molto spesso ci dà fiducia nel tempo, continuando a investire e investendo su più di un progetto per volta.

Di fatto un investitore su 4 ha partecipato a oltre il 50% dei progetti proposti.

+170% di raccolta

Finora abbiamo parlato di investitori, adesso, mentre brindiamo a caffè e sgranocchiamo pasticcini (che nel frattempo sono arrivati) concentriamoci sugli investimenti.

Dunque, cominciamo con il dire che nel 2022 abbiamo proposto sulla piattaforma ben 11 opportunità di investimento. Non solo progetti immobiliari, ma anche tre progetti per il finanziamento di altrettante startup nell’e-commerce e nel settore Health Care.

I risultati sono stati ottimi, perchè TUTTI I PROGETTI HANNO RAGGIUNTO L’OBIETTIVO MINIMO DI RACCOLTA necessario a chiudere positivamente la campagna e in moltissimi casi hanno raggiunto anche l’obiettivo massimo di overfunding.

In totale nel 2022 abbiamo raccolto 970.000 euro di investimenti quasi il triplo della raccolta del 2021 (+ 170%). Del resto anche le opportunità proposte sono state più del doppio rispetto all’anno precedente (erano state 5 nel 2021, contro le 11 dello scorso anno).

Sei progetti chiusi e rimborsati

Se sei un investitore PrePay o se hai esperienza di Crowdfunding, sarai d’accordo con noi che il momento migliore di un investimento è quando viene rimborsato e finalmente puoi vedere il frutto della tua operazione (i soldi!!).

Ora, con PrePay questo in genere avviene già pochi giorni dopo il termine della raccolta, perchè come sai noi paghiamo gli interessi degli investimenti in anticipo (se non lo sai, scopri come funziona il pagamento anticipato degli interessi in questa pagina).

Però, anche con noi devi comunque attendere la conclusione del progetto per recuperare anche l’intera quota capitale e goderti appieno i frutti della tua operazione (e magari reinvestirli in un altro progetto).

Ebbene, fino ad oggi abbiamo “chiuso”, cioè rimborsato per intero, ben 6 progetti, per un totale di 420.000 euro “restituiti” ai nostri investitori (inclusi anche i rimborsi parziali dove previsti da contratto).

In altre parole, oltre l’83% dei progetti giunti alla scadenza prevista sono stati rimborsati con successo entro i termini preventivati.

Un solo progetto, arrivato alla scadenza per il rimborso dell’intero capitale, ha deciso di avvalersi della proroga contrattuale di 6 mesi per ragioni legate alle difficoltà di questo periodo, che hanno causato qualche ritardo nella tabella di marcia dei lavori. Ovviamente, come previsto da contratto, il proponente ha riconosciuto puntualmente gli interessi di mora previsti da contratto agli investitori, tutelando cosi il rendimento del capitale investito dagli investitori.

Anche questo progetti verrà comunque rimborsati molto probabilmente entro l’inizio della primavera.

Insomma, per farla breve nessun progetto è in ritardo (rispetto i termini contrattuali) e nessun progetto è finito in default, tutti hanno rispettato e stanno rispettando le previsioni di rendimento e chi ha investito è soddisfatto (non ci credi? Partecipa a uno dei nostri PrePay meeting e potrai constatarlo tu stesso!).

E poi c’è tutto il resto!

Non vorremmo darti l’impressione di considerare il 2022 un anno di successo solo per i dati entusiasmanti delle raccolte, o per la crescita del numero di iscritti.

Quei “numeri” sono importanti, certamente, ma negli scorsi dodici mesi sono successe molte altre cose che ci incoraggiano a pensare che la nostra filosofia “Investor First” e il modo in cui la traduciamo in pratica nella piattaforma di PrePay, funzionino davvero bene.

Il primo Investor Day

A settembre dello scorso anno intanto abbiamo realizzato con successo e crediamo (stando ai commenti) con soddisfazione di chi ha partecipato, il primo Investor Day di PrePay.

Un evento interamente dedicato e riservato ai nostri investitori, che come abbiamo detto in apertura sono il nostro asset più importante e a cui teniamo di più, che abbiamo organizzato a Milano e a cui hanno partecipato molti nostri “amici” con interventi dal palco e testimonianze.

Trattandosi di una “prima edizione” non era scontato che andasse tutto per il meglio e che i partecipanti uscissero dal lungo pomeriggio e dalla cena conviviale finale con una sensazione positiva e con la voglia di continuare a seguirci.

Invece è andata proprio così e i commenti che abbiamo raccolto sono stati davvero lusinghieri e “spronanti”, tanto che stiamo già iniziando a organizzare la seconda edizione!

I club

Proprio durante l’Investor Day abbiamo lanciato l’altra grande novità dello scorso anno (che in verità si svilupperà e “crescerà” nel corso del 2023): I “Club PrePay”.

Un punto di riferimento “fisico” sul territorio per tutti gli investitori PrePay. Un vero e proprio club dove trovarsi, confrontarsi, partecipare a eventi – oppure organizzarli – e naturalmente accogliere i nuovi investitori.

Nelle nostre intenzioni dovrebbero diventare 20. Uno per Regione, ma andremo per gradi. Per ora ce n’è uno, nel Triveneto. Nel corso del primo semestre 2023 ne apriranno altri TRE, in altrettante regioni italiane, poi…si vedrà!

Continua a seguirci!

Insomma, il 2022 è stato un anno intenso e pieno di successi e risultati e il 2023 si annuncia un anno altrettanto “frizzante”!

Continua a seguirci, dunque! Per restare sempre informato sulle nostre novità hai a disposizione molte opportunità. Innanzitutto questo blog, naturalmente, dove raccontiamo ciò che facciamo e cosa “bolle in pentola” nella cucina di PrePay.

Poi i nostri social. Linkedin, Instagram e Facebook con tutte le informazioni più “fresche” ed aggiornate sulla nostra attività e i nostri progetti d’investimento.

Naturalmente poi c’è la nostra piattaforma dove pubblichiamo tutte le opportunità d’investimento con tutta la documentazione necessaria. Se non sei ancora iscritto, puoi iscriverti QUI.

Se invece sei già iscritto/a hai a disposizione anche il nostro canale Telegram (link disponibile una volta iscritto) dove puoi fare domande, confrontarti con gli altri investitori e utenti e parlare direttamente con i nostri founder!

A dire la verità puoi parlare con i nostri founder, Pierluigi Benemerito e Antonio Fasanella, anche durante i nostri PrePay Meeting, le dirette video del venerdì sera in cui Antonio e Pierluigi annunciano le ultime novità sui progetti e rispondono alle domande degli investitori.

E infine, last but not least come si dice, per qualsiasi informazione e per assistenza puoi contattare il nostro efficientissimo customer care (che nel 2022 ha ottenuto una valutazione “5 stelle” dal 98% dei contatti ricevuti!).
Per parlare con loro puoi chiamare il n° verde 800 837 842 oppure inviare una mail a supporto[AT]prepayinvestimenti.it.

Tutto chiaro?
Si? Bene! Allora non ci resta che augurarti ancora una volta Buon 2023 e darti appuntamento al prossimo articolo. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *